FARINELLI SOCIAL HOUSING

Capofila: 

  • Cooperativa Babel; 

Partner:

  • Associazione Almaterra;  

Contesto di riferimento: 

Il progetto è rivolto a nuclei familiari e monoparentali di diversa provenienza che vivono una situazione di disagio dovuto alla perdita della casa. Infatti, la fascia di popolazione colpita dall’emergenza abitativa è spesso formata da coppie con figli o genitori single a bassa scolarizzazione che, con il persistere della crisi economica, sono rimasti esclusi rispetto al mercato del lavoro. 

Obiettivi: 

Il progetto mira ad accogliere e a dare uno spazio temporaneo a famiglie e persone in grave disagio abitativo con lo scopo di interrompere il processo di caduta verso la marginalità. Parallelamente, vuole supportare e costruire processi di costruzione del sé e di attivazione di skills e di competenze personali attraverso la progettazione di un percorso rivolto all’autonomia lavorativa, abitativa e sociale senza tralasciare la costruzione di una rete comunitaria che possa sostenere le famiglie affinché i percorsi scolastici dei minori non risentano dell’instabilità abitativa. Obiettivo ultimo è, infine, quello di offrire un percorso di accompagnamento verso l’uscita dall’assistenza.  

Descrizione del progetto: 

Il progetto prevede l’attivazione di percorsi rivolti sia a* adult* sia a* bambin*, costruiti in modo da avere sempre come obiettivo primario l’autonomia del gruppo familiare e dei singoli membri.

In particolare, Il lavoro con i genitori viene organizzato attraverso l’operato di diversi sportelli, quali: a) lo sportello lavoro; b) lo sportello casa; c) lo sportello di prossimità; d) lo sportello, legale; e) lo sportello di mediazione linguistica e culturale. Inoltre, sono previsti workshop formativi come corsi di alfabetizzazione finanziaria, laboratori sullo spreco alimentare, laboratori per promuovere l’empowerment, l’autoanalisi e l’organizzazione, la biblioteca vivente. 

Allo stesso modo, le attività per i bambini comprendono: a) il doposcuola; b) attività sportive; c) laboratori sull’affettività; d) laboratori sulla prevenzione odontoiatrica. In struttura è presente anche uno spazio dedicato al gioco libero.

Almaterra Torino

Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image