SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE

Contesto di riferimento:

Lo sportello di segretariato sociale dell’associazione Almaterra si inserisce in un panorama complesso, quello del quartiere della Circoscrizione 7 di Torino, in cui si intrecciano diverse forme di fragilità: da quella economica a quelle relative ad altre dimensioni della vita quotidiana, quali la condizione abitativa, relazionale, educativa e di salute. 

Tali dinamiche si rivelano particolarmente vere per le persone con un percorso migratorio alle spalle e, specialmente, per le donne con figli a carico, le quali si ritrovano spesso al di fuori di qualsiasi sistema di ammortizzazione sociale e con poche garanzie. 

Obiettivi: 

Lo sportello di segretariato sociale si pone come obiettivi quelli di accogliere richieste di supporto e di sostenere un primo colloquio conoscitivo con donne cis e trans di diversa provenienza. Oltre all’accoglienza, intende monitorare l’andamento delle attività svolte dalle donne che hanno aderito a una progettualità interna e effettuare delle prese in carico territoriali per le destinatarie di alcuni progetti. 

Descrizione del progetto: 

Lo sportello di segretariato sociale è uno sportello di relazione con il territorio coordinato da un’équipe di mediatrici linguistiche e culturali. 

L’ascolto attivo e la compilazione della scheda di accoglienza permettono di individuare i bisogni espressi dalle donne e di poterle così orientare agli altri sportelli interni, alle numerose attività offerte e/o ai servizi territoriali. Molte donne vengono indirizzate ai servizi territoriali quali sportelli sanitari, consultori familiari, sportelli ASL, Ufficio stranieri del Comune di Torino, servizi sociali, centri antiviolenza, forze dell’ordine, call center mamma bambino, enti territoriali e Questura. Le donne vengono orientate talvolta in autonomia e, laddove necessario, vengono presi contatti diretti o svolti accompagnamenti per una maggior tutela della destinataria. 

Vengono, inoltre, accolti svariati casi di donne che hanno subito violenza. Queste ultime vengono indirizzate ad assistenti sociali, forze dell’ordine, enti territoriali, sportelli di supporto psicologico e legale. Bisogna sottolineare l’emersione di numerosi casi sia di donne trans vittime di gravi discriminazioni e di violenza di genere sia di donne vittime di sfruttamento sessuale.

Almaterra Torino

Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image