ALFABETIZZAZIONE DIGITALE E JOB CLUB

Contesto di riferimento: 

L’urgenza di un’alfabetizzazione digitale si è fatta ancora più impellente con il dilagare della pandemia da Covid-19. La digitalizzazione delle informazioni chiave per trovare lavoro ha subito una forte accelerazione. Basti pensare all’importanza di una connessione internet per ricevere bonus, partecipare a click-day o a colloqui digitali (ad es. “Io Lavoro Virtual”), firmare digitalmente e, in genere, comunicare con la pubblica amministrazione. In contesti territoriali fragili come i quartieri di Barriera di Milano e Aurora, a pagare le conseguenze del digital divide sono soprattutto le donne straniere. I canali tradizionali di accesso ai servizi risultano deboli e poco proficui, evidenziando la poca ottimizzazione delle risorse disponibili e la loro conseguente dispersione. Anche se il livello di alfabetizzazione digitale delle donne e soprattutto delle giovani è piuttosto elevato, le capacità di tradurre queste competenze per interfacciarsi con applicazioni e piattaforme utili all’aumento dell’occupabilità sono scarse e spesso assenti.

Obiettivi:

Il progetto mira a fornire gli strumenti necessari per raggiungere una maggiore autonomia quando si tratta di orientarsi nella rete di informazioni del mercato del lavoro. Inoltre, vuole facilitare l’accesso e la fruizione di informazioni da parte di alcune parti di popolazione che non riescono a utilizzare in maniera fluida le nuove tecnologie e a usufruire dei benefici che da esse derivano. L’iniziativa intende, infatti, facilitare l’accesso ai servizi di e-government, a piattaforme, bonus e servizi online con interventi capillari sul territorio della zona di Barriera di Milano. Il Job Club svolge così la duplice funzione di offrire supporto nell’accesso a tali risorse e, quando possibile, di rendere le donne destinatarie completamente autonome nella gestione degli strumenti digitali. 

Descrizione del progetto: 

Il Job Club di Almaterra prevede l’attivazione di un corso di formazione e di informazione digitale con l’uso di computer attraverso la mediazione civile indoor. Si tratta di un laboratorio volto a favorire l’empowerment digitale e l’accesso a informazioni, servizi e opportunità disponibili on-line nella ricerca del lavoro: prevede lezioni frontali in aula attrezzata con postazioni informatiche, sotto la guida e supervisione di una operatrice. L’obiettivo è quello di fornire informazioni e assistere nella compilazione delle domande online su bonus e welfare (es. pacchi alimentari e reddito di cittadinanza), accesso a servizi specifici (es. Ufficio Pio), accesso spid, identità digitale, pratiche anagrafiche, iscrizioni scolastiche/formative, offerte di lavoro (es. Agenzia Piemonte Lavoro), gestione utenze domestiche. Inoltre, un’attenzione particolare verrà posta sui vari momenti della ricerca attiva del lavoro: dalla ricerca delle offerte e dall’inoltro del proprio CV alle varie candidature, alla scrittura di una breve presentazione di sé e alla stesura della mail (destinatario, oggetto, corpo del testo vero e proprio). In questo modo, l’iniziativa favorisce le ricadute positive dell’alfabetizzazione digitale su altri aspetti rilevanti della vita delle donne (es. rapporto con le istituzioni scolastiche dei figli).

Almaterra Torino

Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image