Sportello Psicologico

Lo sportello psicologico è principalmente uno spazio di ascolto e di accoglienza. Le utenti che si affidano portano storie di variegata sofferenza, legata spesso a una condizione di incertezza sociale (processi migratori complicati), di indeterminatezza professionale  e/o a situazioni intra-familiari complicate da scenari di violenza e abusi.

La psicologa, attraverso il primo colloquio, cerca di fare un’analisi dei bisogni e della richiesta di aiuto espressa dall’interlocutrice.

L’assessment svolto nel primo colloquio serve per costruire il successivo percorso di sostegno psicologico, valutandone in itinere la durata o proponendo invece un percorso di orientamento istituzionale territoriale (enti, servizi socio-sanitari pubblici) idonee per fronteggiare le personali necessità.

I colloqui offerti hanno l’obiettivo di offrire ascolto-attenzione e strategie per mobilizzare resilienza, capacità di attuare soluzioni e scelte esistenziali alternative. Il sostegno psicologico è dunque occasione di rafforzamento di strategie di coping resilienza e  rielaborazione di vissuti traumatici.

In sportello la psicologa attualmente lavora da sola ed occasionalmente con la mediatrice culturale per necessità di traduzione linguistica.

Almaterra Torino

Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image