BARRIERA CONNESSA – Riduzione del digital divide per persone straniere,anziane o scarsamente alfabetizzate

Contesto di riferimento:

Secondo le stime dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), attualmente in Italia circa il 26% della popolazione, di età compresa tra 16 e 74 anni, non ha mai utilizzato la rete (la media Ocse è del 14%). Ciò significa che circa 10 milioni di cittadini italiani non utilizzano internet. Nel restante 74% della popolazione adulta, solo il 24% dei cittadini italiani utilizza internet per accedere ai servizi pubblici (media OCSE del 57%).

Se la situazione non è rosea per la maggior parte della popolazione, si va complicando quando analizziamo nel dettaglio quali sono le categorie più minacciate dall’esclusione digitale: le donne non occupate o in particolari condizioni (digital divide di genere), le persone migranti (digital divide linguistico culturale), gli anziani senza familiarità con le tecnologie (digital divide intergenerazionale), le persone con disabilità e le persone detenute. Si tratta delle categorie più toccate dall’analfabetismo digitale perché spesso soggette a fattori endemici quali bassa scolarizzazione, gradi di disabilità elevati e appartenenza a contesti socio-economici svantaggiati.

Obiettivi:

Obiettivo generale del progetto è favorire l’empowerment digitale e all’accesso a informazioni, servizi e opportunità disponibili on-line per persone italiane e non, con scarse competenze e risorse, aumentando così l’alfabetizzazione digitale de* residenti in Barriera di Milano e facilitando l’accesso ai servizi di e-government attraverso la creazione di presidi territoriali e di occasioni di informazione e mediazione civile, indoor e outdoor.

Descrizione del progetto:

La presente proposta progettuale si inserisce in un quadro complessivo di attività e di interventi volti a facilitare l’accesso e la fruizione di informazioni da parte di alcune fasce di popolazione (adult* italian* e non/anzian*/giovani con scarse o nulle competenze digitali, residenti sul territorio di Barriera di Milano) che non riescono a usare fluidamente le nuove tecnologie e, quindi, a usufruire dei benefici che da esse derivano.

Il progetto prevede l’attivazione di uno Sportello SOS digitale itinerante che sarà aperto a rotazione presso i luoghi individuati (Associazione Almaterra, i circoli Arci Anatra Zoppa, Banfo e Risorgimento, il centro anziani e la scuola di arabo Via Mascagni, le biblioteche civiche Cascina Marchesa e Primo Levi, alcuni spazi pubblici quali i giardini Peccei e Impastato, i presidi all’uscita da scuola per le primarie del quartiere, ecc.) per 4 giorni alla settimana nell’arco di un anno. Ogni intervento è gestito da un operat* e un mediat*. Gli sportelli sul territorio avranno l’obiettivo di fornire informazioni e assistere nella compilazione delle domande online su voucher, bonus, domande per Ufficio Pio, accesso SPID, identità digitale, pratiche anagrafiche, iscrizioni scolastiche/formative, offerte di lavoro, gestione utenze domestiche, reddito di cittadinanza, ecc. con la duplice funzione di offrire supporto nell’accesso a tale risorse e, quando possibile, rendere le persone destinatarie, completamente autonom* nella gestione di piattaforme online.

Almaterra Torino

Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image