ALMAWAY – Unità di Contatto per Sex Workers e Vittime di Tratta

AREA A – VIOLENZA E SFRUTTAMENTO

Contesto di riferimento:

Torino registra il 20% del totale italiano di sex worker e di vittime di tratta coinvolte nella prostituzione: si tratta di donne che spesso vivono in condizioni di estrema vulnerabilità psico–sociale, forte povertà materiale, problematiche relative alla salute e alla casa.

Obiettivi: 

Almaway si propone di mettere in campo nuove strategie per contattare i soggetti più isolati e fornire loro servizi in base alle proprie necessità. 

Descrizione del progetto:

Il progetto intende raggiungere le proprie finalità attraverso:

● Unità di strada per entrare in contatto con le donne coinvolte e offrire loro informazioni di orientamento ai servizi e relative a percorsi di uscita dalla prostituzione così come anche informazioni sanitarie, volte soprattutto sia ad aumentare la conoscenza delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e di HIV/AIDS, delle protezioni barriera e della contraccezione sia a incoraggiare i relativi check-up con appositi materiali divulgativi in diverse lingue. Inoltre, l’unità di strada si occuperà anche di distribuzione di generi di conforto e di materiali per la riduzione del danno;

● L’attivazione di una linea telefonica che servirà sia per contattare sia per ricevere le telefonate e che rimarrà attiva tutti i giorni per 4 ore. In questo modo, presso la sede di Almaterra, verranno attivati percorsi di inserimento sociale (corsi di alfabetizzazione e di formazione) e di accompagnamento ai servizi offerti sia dall’associazione (mediazione, consulenza legale, consulenza psicologica, laboratorio di lingua italiana, ricerca di lavoro, ricerca casa, laboratori di socializzazione, mensa diurna) sia dagli enti pubblici sanitari e socio-assistenziali. 

Il progetto prevede anche un corso di formazione rivolto alle operatrici coinvolte nell’iniziativa con l’obiettivo di condividere strategie, buone pratiche e riflessioni sul tema. Parallelamente, sarà organizzato un seminario di disseminazione dei risultati del lavoro condotto sul campo con lo scopo di coinvolgere le istituzioni,le associazioni del terzo settore e la cittadinanza.

Almaterra Torino

Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image