Nel 2022, con l’apertura del Punto Rosso, la nostra associazione ha lanciato un progetto pilota che ha superato ogni aspettativa. In breve tempo, questo servizio è diventato un punto di riferimento essenziale, con accessi quotidiani che testimoniano la necessità di uno spazio dedicato alla formazione e informazione sulla salute mestruale.
La povertà mestruale indica l’impossibilità economica di provvedere all’acquisto di prodotti per l’igiene intima e ad acquistare medicinali da banco. chi non può far fronte alle spese per gestire il flusso mestruale usa mezzi di fortuna (stracci, carta igienica, fogli di giornali), rinunciando anche ad attività come scuola e lavoro.
In italia si stima che le donne in povertà mestruale siano oltre 2 milioni, concentrate soprattutto nelle grandi città. per questo, crediamo che iniziative pilota come la nostra vadano implementate e diffuse su tutto il territorio cittadino e nazionale.
Attualmente il punto rosso rappresenta un’esperienza unica a Torino poiché non è un’iniziativa sporadica ma stabilmente aperta, fornisce prodotti di alta qualità e non scadenti, permette di scegliere tra diversi dispositivi, propone prodotti ecosostenibili e che mirano anche la risparmio economico; inoltre, è possibile ricevere consulenze e informazioni a titolo gratuito sui prodotti e sulla salute mestruale in genere.
Con il tempo, il Punto Rosso ha ampliato le proprie attività, includendo formazioni su tematiche di salute sessuale, corpi e sessualità. Questo ampliamento permette di rispondere in maniera più completa alle esigenze delle nostre utenti, ma anche di estendere l’intervento ad ambiti educativi, attraverso progetti specifici e collaborazioni con le scuole. Così, il Punto Rosso non solo supporta le donne che si rivolgono direttamente a noi, ma diventa anche un veicolo di sensibilizzazione e informazione a livello più ampio.
Operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00