CASA C.L.I.O – Casa, Lavoro, Indipendenza, Ospitalità

Contesto di riferimento: 

A Torino, la fascia di popolazione più colpita dall’emergenza abitativa è spesso formata da famiglie monoparentali e, nello specifico, donne con figli a carico. Queste ultime si ritrovano spesso al di fuori di qualsiasi sistema di ammortizzazione sociale e con poche garanzie di sostegno. Tale situazione è ancor più grave per le donne con un percorso migratorio alle spalle, le quali sono rimaste escluse rispetto al mercato del lavoro con il persistere della crisi economica e l’aggravarsi della pandemia. In aggiunta, stereotipi e pregiudizi continuano a sbarrare la strada all’accesso alla casa per molte persone razzializzate, con un percorso migratorio alle spalle e/o giovani di seconda generazione. 

Obiettivi:

Il progetto si presenta come soluzione temporanea di ospitalità e di supporto, per aiutare le persone destinatarie a riprendere in mano la propria vita, a fissare degli obiettivi a medio e lungo termine e così potersi concentrare sulla programmazione del proprio futuro lungo un percorso di inclusione sociale che permetta di raggiungere l’autonomia lavorativa e abitativa.

Descrizione del progetto:

Almaterra gestisce una struttura per l’accoglienza di 8 nuclei familiari (8 donne e 13 bambin*) in via Norberto Rosa 13/B. Il progetto prevede l’accompagnamento all’autonomia e al reinserimento sociale. Durante la permanenza nella struttura, Almaterra si occupa, se necessario, dell’orientamento per il lavoro, della ricerca di una nuova sistemazione abitativa (attraverso l’ufficio Locare, la fondazione OPERTI, gli annunci e le agenzie immobiliari) e della formazione per la gestione del denaro. Inoltre, settimanalmente vengono programmati con le donne: a) accompagnamenti quando necessario per visite mediche; b) pratiche per scadenza permessi soggiorno e documenti vari; c) formazione; d) orientamento e ricerca del lavoro; e) ricerca casa. Parallelamente, è stato avviato un percorso di sostegno psicologico. Allo stesso modo, sono stati organizzati momenti di formazione individuale per offrire competenze di base in merito alla gestione economica della casa e delle risorse disponibili. Tutte le attività di supporto, accompagnamento, controllo sono gestite da un’operatrice e da diverse volontarie.

Almaterra Torino

Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image