Chi Siamo

AlmaTerra Torino:

Almaterra è un’associazione/centro interculturale di e per donne di varie provenienze e background, con sede a Torino (TO, Italia)

Dalla sua fondazione nel 1994 promuove la cultura delle differenze, la giustizia e i diritti per tutt*, in un’ottica femminista e di genere; si occupa di progetti interculturali, favorire empowerment femminile, accessibilità al mercato del lavoro, inclusione sociale e culturale, genere e violenza di genere sia a livello locale sia a livello internazionale.

Sul piano locale l’associazione si adopera per incontrare i bisogni della realtà territoriale in cui è inserita, ovvero Barriera di Milano, un quartiere caratterizzato da forti diseguaglianze sociali determinate da fenomeni come disoccupazione, flussi migratori e mancanza di servizi attivi. Le donne del quartiere sono doppiamente svantaggiate, in quanto donne e in quanto, spesso, “straniere”. Di conseguenza, le nostre attività comprendono sia sportelli informativi, help desk e workshop, sia attività formative e di sensibilizzazione.

Nello specifico, gli sportelli attivi comprendono: 
  • Prima Accoglienza
  • Mediazione Linguistica e Culturale
  • Gruppo Lavoro (orientamento lavorativo, curriculum e ricerca attiva)
  • Supporto Psicologico
  • Consultorio Giuridico
  • Alma Educazione e Formazione (corsi di italiano, sostegno allo studio)
  • Accesso alla casa

Sul piano internazionale, Almaterra promuove progetti di cooperazione volti a favorire l’autodeterminazione delle donne. Non a caso in passato abbiamo attivato e seguito progetti in Bosnia, Bolivia, Nicaragua, Palestina…

Per saperne di più, visita la sezione cooperazione internazionale.

Almaterra Torino

Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image