Mediazione

Lo sportello di mediazione linguistica e culturale dell’associazione è uno sportello di  prima accoglienza che ha l’obiettivo di sostenere un primo colloquio conoscitivo con donne cis e trans, italiane e/o con un percorso migratorio alle spalle, al fine di analizzarne i bisogni e poterle orientare ai servizi interni e a quelli del territorio. 

L’ascolto attivo e la compilazione della scheda di prima accoglienza sono gli strumenti utilizzati  per l’analisi dei bisogni e per l’orientamento agli altri sportelli interni all’associazione così come alle  numerose attività offerte e ai servizi territoriali (Ufficio Pio,  Anello Forte 2-Rete antitratta Piemonte e Valle d’Aosta, ecc). Inoltre, lo sportello di  mediazione linguistica e culturale ha lo scopo di monitorare l’andamento delle attività svolte dalle donne che hanno aderito ad un percorso personalizzato, di effettuare delle prese in carico territoriali per le beneficiarie di alcuni progetti. 

Lo sportello di mediazione ha visto una partecipazione attiva di alcune mediatrici interculturali in attività legate al progetto INFOBREAK, sportello informativo itinerante in zona Barriera di  Milano, Porta Palazzo e Aurora.

Le mediatrici al momento disponibili agli sportelli ci permettono di coprire vaste aree linguistiche e geo-culturali, nello specifico: vari dialetti della regione arabofona, portoghese, inglese e dialetti dell’area centro-africana, spagnolo.

Almaterra Torino

Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image