Contesto di riferimento:
In un contesto di emersione dalla violenza di genere (GBV), il primo contatto delle survivor e delle vittime con gli operatori e i professionisti del settore si rivela essenziale. Tuttavia, emerge spesso quella che è un’inadeguata preparazione per quanto riguarda l’accoglienza delle persone vittime di violenza. Di conseguenza, risulta evidente il bisogno di un’adeguata formazione, preparazione ed elaborazione di strumenti per poter garantire un’accoglienza adeguata, accrescendo parallelamente la capacità di fare rete e di sostenere percorsi per l’uscita da meccanismi reiterati.
Obiettivi del progetto:
VIOLA si pone come obiettivo la formazione di professioniste e professionisti del settore pubblico e privato sulla GBV e il conseguente incremento della capacità degli agenti rilevanti del territorio per quanto riguarda sia l’identificazione delle donne vittime di violenza sia l’orientamento a servizi di supporto specializzati.
Descrizione del progetto:
L’iniziativa prevede un percorso di formazione TOT (Training of Trainer), la quale è finalizzata al rafforzamento delle competenze nel riconoscimento e nel supporto alle survivor: il corso si propone di fornire conoscenze di tipo giuridico, psicologico e sociologico volte al riconoscimento del fenomeno e all’attivazione degli interventi necessari. Il corso si svolge in presenza (max. 30 persone) e online (max. 50 persone). Inoltre, i moduli vengono registrati e rimangono fruibili in modalità FAD da chi ne farà richiesta e messi a disposizione gratuita della Città di Torino per futuri utilizzi.
Parallelamente, il progetto si propone di sensibilizzare sul tema mediante una campagna multilingue, inclusiva e non vittimizzante, volta alla visibilizzazione e al contrasto del fenomeno e portata sui social e in città.