Progetti

N. O. E. Nuovi Orizzonti Educativi

Capofila: 

  • Cooperativa Liberi Tutti; 

Partner: 

  • A.S.D. Eurogymnica Torino; Acmos Aps; Ads Centrocampo; AMECE (association Maison d’enfant pour la culture et l’education); Asai; Asilo nido di via Ghedini; Asilo nido di via Leoncavallo; Associazione Almaterra; Associazione culturale Eufemia APS; Associazione Gruppo Abele Onlus – servizio Drop House e Servizio di Educativa di Strada; Associazione Socio- Culturale Italo-Cinese Zhi Song; Babelica Aps; Biblioteca civica Primo Levi; Centro islamico “Medina” di Torino; Circolo Antonio Banfo; Consorzio Torino Infanzia; Diaconia Valdese – CSD; Einstein (Liceo linguistico e scienze umane); Fondazione Mamre Onlus; Fondazione Uniti per Crescere Insieme ETS; Gruppo informale New Zero; I.C. Ilaria Alpi; IC Bobbio-Novaro; IC c.so Vercelli – scuola dell’infanzia “e. Luzzati”; IC Gabelli; IC di Corso Vercelli; Oratorio Michele Rua e scuola dell’infanzia Mamma Margherita; Parole in Movimento Onlus; Parrocchia di Maria Regina della Pace; RE.TE. ong; Scuola di via Paisiello, “Principessa di Piemonte”; Sumisura A.P.S. associazione di promozione sociale; 

Contesto di riferimento: 

Le azioni previste del progetto sono rivolte agli e alle abitanti del quartiere di Barriera di Milano, dove c’è la più alta concentrazione di bambini nella fascia 0 – 6 (il 6,3% contro il 5,3% della Città), di cui il 44% è di cittadinanza non italiana. Non solo, la zona è caratterizzata da un alto numero di famiglie a basso reddito. Tali sistemi familiari sono spesso caratterizzati da dinamiche complesse, quali l’alta numerosità dei componenti e un’elevata concentrazione di 15-29enni che non studiano né non lavorano. Inoltre, l’attuale situazione sanitaria, causata dalla diffusione della pandemia di Covid-19, ha acuito le diseguaglianze economiche e sociali sopra citate. 

Obiettivi: 

Il progetto mira ad accompagnare le famiglie ad essere sempre più consapevoli delle opportunità, autonome e propositive e aiutarle e a sentirsi parte integrante della comunità. Inoltre, vuole rendere più semplice e immediato l’accesso alle opportunità e ai servizi territoriali per i nuclei che si confrontano con le difficoltà, attraverso azioni di orientamento e accompagnamento. Parallelamente, intende favorire l’informazione, il confronto e il dialogo sulle molteplici problematiche che possono emergere in età evolutiva per generare spazi in cui le famiglie possano fruire di occasioni di confronto gruppale ed eventualmente supporto individuale. 

Descrizione del progetto: 

L’iniziativa prevede la realizzazione di interventi in un’ottica di prevenzione primaria di eventuali svantaggi (relazionali, educativi, emotivi, socio-culturali) o di supporto per disagi e problematiche che riguardano i/le minori e le loro famiglie e che, se tempestivamente intercettati e riconosciuti, possono evolvere positivamente attraverso il potenziamento delle risorse o l’aiuto specifico.

Nello specifico, il progetto prevede la costruzione di nuove opportunità educative extrascolastiche per i ragazzi del quartiere di Barriera di Milano attraverso la sinergia fra scuola, famiglie e privato sociale. Le azioni previste mirano a costruire nuovi spazi di partecipazione e di co-progettazione per creare con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, e le famiglie, occasioni di confronto e di condivisione al fine di stimolare la partecipazione e produrre un cambiamento verso una comunità che mantenga un focus sulla dimensione interculturale e promuova inclusione e coesione sociale attraverso: a) la costruzione di opportunità concrete di incontro per le famiglie; b) la realizzazione di momenti di incontro,

Fai una donazione

Aiutaci a sostenere i nostri progetti

Image
Image
Codice fiscale
97557260011
Image

Associazione Almaterra APS

CF 97557260011
Via Norberto Rosa13/a – Torino
Tel. 011/2467002 – Fax: 011/2056133
Mail: almainfo@almaterratorino.org

Seguici su: